Mario e la Maria

Ho ricevuto queste bellissime righe da Beppe in ricordo di Mario e della Maria e … della loro stracciatella…gelato mitico per tutti noi ex bambini sanrocchini …..

 

Ciao Teresa,
vorrei, e penso di far cosa gradita a molti sanrocchini, ricordare per un momento una donna dolce, sensibile, riservata e schiva che pochi giorni orsono ci ha lasciati.
Mi riferisco alla signora Maria Scagliola che per anni ha gestito con il marito Mario Bertolini uno dei bar più frequentati negli anni 60-70 credo fino agli inizi degli 80, nel nostro quartiere, quello che nella memoria di molti rimane come "Bar di SAVOIA"
Quanti ricordi, i flipper, i primi videogiochi, quante tombolate e quanti gelati, eh si perchè non me ne vogliano gli attuali gelatai locali, ma la mitica stracciatella di Mario e della Maria rimarrà ineguagliabile…
Forse non era un locale "cool" o "in" come si dice adesso, non aveva l’arredamento o le luci di tendenza, ma aveva una cosa che i locali di oggi non hanno più: era un luogo d’incontro, un polo d’attrazione sociale per tutto il quartiere.
Prima della loro gestione fu il primo posto dove si poteva vedere la TV, in seguito sotto la gestione dei coniugi Bertolini vide la nascita di quella che ancor oggi è la piu’ longeva ed attiva associazione di volontariato borgotarese, Il Gruppo Folkloristico S.Rocco e con esso il Carnevale Borgotarese con i relativi carri allegorici.
Eh si, i primi progetti delle sfilate carnevalesche vennero ideate in questo mitico locale, fra pochi amici, seduti ad uno di quei tavoli in legno con la formica sopra, vicino alla stufa a legna che Mario e la Maria accendevano nelle fredde giornate invernali.
Mario, burbero fuori ma buono dentro, con la sua inseparabile sigaretta divideva ogni tanto con i clienti la passione per la briscola, Maria dietro al bancone preparava le bevande e nelle sere del venerdì con lo sguardo rivolto verso la strada, attendeva ansiosa il ritorno da Pisa dell’ adorata Nara.. Questi ricordi insieme a molti altri mi rimarranno indelebili dentro, ricordi legati ad un periodo in cui nel nostro quartiere erano molte le figure carismatiche e che purtroppo il tempo pian piano ci  toglie.
Nara sappi che, nella sua riservatezza la tua mamma ha dato molto a molti e che come a me anche nella mente di tanti altri il suo ricordo rimarrà vivo..
 
Un amico