Afro “il fornaio”

Chi ha abitato nel quartiere San Rocco, chi ha nella mente i ricordi della storia di questo angolo di Borgotaro non può aver dimenticato Afro, “ Il fornaio”.
Le persone spesso costruiscono e modellano la propria vita e quella altrui inconsapevolmente, tanto più quando il carisma e l’esuberanza fanno parte della tua personalità ed è per questo che Afro, nel gestire la sua attività, è diventato un personaggio noto a tutti, una figura insostituibile nei ricordi di un quartiere formato da un mosaico di uomini e donne indimenticabili.
Quel forno nascosto in uno scantinato vicino alla stazione, era meta di tutti i sanrocchini che non sapevano rinunciare alla fragranza e alla prelibatezza che la “ focaccia di Afro” riusciva a regalare, bontà tanto rara che gli anni non hanno mai scalfito nelle menti di chi ebbe la fortuna di assaggiarla.
Afro dedicò la sua vita completamente al proprio lavoro, con l’amore e l’impegno di chi adora la propria professione, con l’entusiasmo giusto per accantonare i sacrifici e le rinunce che un lavoro del genere ti offrono inevitabili.
Sempre al fianco della moglie Anna, con l’ironia che lo contraddistingueva, Afro viveva la propria quotidianità insieme agli abitanti di San Rocco ritagliandosi uno spazio importante nei loro cuori.
Leggendo queste righe credo che a molti di Voi nascerà spontanea un pizzico di nostalgia, alimentata dal ricordo di Afro ma non solo, ricordando personaggi come lui, torna vivo il calore e la bellezza di un luogo che può apparire freddo solo a chi non lo ha conosciuto, un luogo unico e irripetibile chiamato QUARTIERE SAN ROCCO……….