MANIFESTAZIONI DI AGOSTO

Mentre svaniscono nell’aria, profumata di tigli e di platani, le ultime note del Luna Park, e la sagra patronale del paese volge al termine, il nostro rione si prepara a festeggiare il suo patrono : San Rocco. 

I figli lontani tornano dalle grandi metropoli,  guardano con nostalgia i luoghi della loro infanzia.
Il quartiere è cambiato, tanti angoli caratteristici non ci sono più, neppure la fontanella del muraglione non c’è più, le vecchie fabbriche sono state sostituite da impianti industriali e artigianali.
Ma niente di tutto ciò avrà tanta importanza, se nel cuore di chi è rimasto ci sarà ancora quello spirito di amicizia, di accoglienza, di arguta complicità che da sempre ha caratterizzato gli abitanti di San Rocco.
Accenniamo brevemente ad alcune delle manifestazioni che si svolgeranno in agosto a San Rocco e in seguito pubblicheremo dettagliatamente il programma completo.

Tutti i giorni festivi di agosto e il 16, festa di San Rocco, nei locali dell’antico convento Agostiniano di San Rocco a Borgotaro dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00m saranno aperti i mercatini di artigianato valligiano e delle "pulci", con esposizioni di splendidi ricami eseguiti a mano secondo le antiche tradizioni della valle e di oggetti e curiosità di un tempo ormai lontano da noi.
Durante gli orari di apertura si potranno incontrare le artiste che hanno eseguito i ricamim conversare con loro e scoprire magari qualche interessante segreto della loro arte che ormai sta scomparendo o quasi………..Naturalmente l’ingresso è libero ed ogni visita è un gradevole incentivo per chi ha lavorato. Tutto il ricavato sarà destinato ai restauri del Convento che, iniziati in primaveram sono tutt’ora in opera. Si potranno visitare i nuovi locali e soprattutto saranno possibili le visite alle 14 tele del Traversi, pittore napoletano del 1700 che lo scorso anno sono state in mostra a Napoli e a Parma.

Il giorno 15 agosto, in mattinata, festa degli emigranti e dei villeggiantim con celebrazione eucaristica per tutte le associazioni di volontariato della valle che la comunità di San Rocco intende ringraziare per tutto il bene che fanno a tutti. Verrà loro offerto,dopo la santa Messa un rinfresco servito nel suggestivo cortile dei frati Agostiniani.
In serata festa delle "DOLCEZZE DAL MONDO" degustazione di torte tradizionali dolci e salate e torte dolci presentate da ospiti provenienti da tante parti del mondo.