La banda musicale
In questo periodo si è parlato spesso della Banca Musicale di Borgotaro, o meglio del corpo bandistico, ma sempre banda è! Se ne è parlato in TV, scritto sui giornali , su alcuni siti internet, se ne è dibattuto su Alice, a proposito e a sproposito.
C’è stata una brutta parentesi di vandalismo gratuito e assurdo da parte, si dice, di ragazzi giovani o forse giovanissimi. Io voglio scrivere, anzi trascrivere, proprio per loro, alcuni stralci di un articolo scritto per una pubblicazione di un paese della nostra provincia da LUISELLA BOSI che scrive così:
“La Banda è sinonimo di allegria, di spensieratezza. Nell’assistere ad un concerto di una Banda ci si trova ad accompagnare il suo suono, il suo ritmo, non tanto con la voce ma con il cuore.
Chi l’ascolta prende a navigare nei meandri della propria memoria e del proprio sentimento. Quanti di noi, all’improvviso, hanno avuto davanti agli occhi momenti dell’infanzia, sia quando era la colonna sonora della sagra, in cui si respirava allegria, sia quando faceva da commento a ricorrenze storiche celebrative, dove ogni melodia diventava solenne.
L’ambiente bandistico diventa scuola dove l’apprendere ha un “tempo”, uno “spazio” ed è un valore “aggiunto” a tutti quelli della quotidianità.
Le regole musicali formano il gusto, la sensibilità, ma soprattutto il carattere di chi si avvicina alla pratica musicale molto presto e cresce, è il caso di dirlo, proprio con una nota dopo l’altra.
Unirsi ad una banda musicale è cosa molto seria, perché lo studio della musica è paragonabile a quello di una materia scientifica e, nonostante il sogno che rimane a far da sottofondo, tutto è razionalizzato: pause, crome, semicrome, valori, simboli, spazi….. ordinati sul rigo musicale, compattano ogni fantasticare. Si può ben affermare che l’ambiente della Banda, vario e controllato si aggiunge a quello della famiglia e della scuola per educare alla vita”.
Ho stralciato solo alcuni dei pensieri che compongono l’ articolo per condividerne in qualche modo la lettura con chi sicuramente si sentirà gratificato e anche con chi potrà capire cosa racchiude in realtà il mondo della Banda . In effetti pur dando l’impressione di spensieratezza ha dentro si sé valori che possono essere annoverati fra le qualità più formanti e significative per chi ne entra a far parte. Patrizia