014
1-09-1894 -2014 120 anni dal passaggio del primo treno a Borgotaro.
Bisognava aspettare il 1° agosto 1894, prima che il treno passasse la galleria, ultimo baluardo per la completa inaugurazione della linea Parma Spezia essendo già stati aperti i vari tratti.
Il Sindaco di Borgotaro in un manifesto ai suoi cittadini, in occasione della inaugurazione della linea , così enunciava: 2 Si apre per noi un campo a nuove attività, a nuove iniziative. La ferrovia non può per sé sola, essere apportatrice di benessere, di ricchezze; può invece essere causa di danno per chi sta inerte, o per chi non comprende le nuove condizioni scaturite da questo potente fattore economico, o non vi si uniforma, o non si rende conto esatto del nuovo ambiente”.
Il treno N° 643 della Rete Mediterranea partiva il 1° agosto dalla stazione di Parma alle 5 della mattina imboccava alle 7,13 la galleria del Borgallo e dopo 12 minuti con una velocità di 40 Km orari, sbucava in terra di Lunigiana a Guinadi, alle 7’51 era a Pontremoli, per proseguire fino a Spezia dove giungeva alle 9,21. Fino ad allora per percorrere i circa 25 Km di strada mulattiera da Pontremoli a Borgotaro occorrevano dalle 6 alle 7 ore di cammino.
Il cronista della Gazzetta di Parma, che seguiva il viaggio inaugurale, così scriveva: “ La ferrovia non sarà per noi apportatrice di ricchezze favolose, ma mettendo questa provincia in diretta comunicazione col mediterraneo, solcando la valle del Taro, renderà un reale beneficio a questa popolazioni. Salutiamo, dunque lietamente questo avvenimento che ci avvicina alla Lunigiana, con la quale avemmo già tanti rapporti, e all’ industre e forte Liguria e facciam voti che il contatto con queste, generi fra noi, una salutare emulazione”. Questo grande avvenimento realizzatosi dopo quasi 35 anni, fra discussioni, fermate e riprese dei lavori si verificava senza nessuna particolare pomposità dopo tanti festeggiamenti effettuati per l’ apertura di ogni tronco. Il primo orario ferroviario della linea contava 6 treni giornalieri fra Parma e Spezia , più 2 fra Spezia Pontremoli e veniva pubblicato sulla Gazzetta di Parma il 7 luglio 1894. a percorrere i 120 Km della linea impiegava 4 ore e 20 minuti.
PANORAMICA SAN ROCCO

PONTE FERRO

TRENO07